Vai ai contenuti

significati

Significato di alcuni termini
Non sempre i nomi usati per definire le grandezze  meteo, sono conosciuti da tutti... per cui sono qui elencati i termini  maggiormente usati che a volte  compaiono  su questo sito.

Temperatura di rugiada

In  meteorologia con l'espressione temperatura di rugiada si intende la  temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria (o, più  precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo.

Essa  indica a che temperatura deve essere portata l'aria per farla  condensare in rugiada, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto  di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina.
Wind Chill

E' la temperatura percepita sotto l'effetto del vento.


Per  misurare il disagio legato a condizioni ambientali di freddo e vento,  viene impiegato frequentemente l'indice wind chill (detto anche "indice  di raffreddamento"), che calcola la temperatura percepita tenendo conto  anche della velocità del vento.

Nell'ambito  della meteorologia e in alcune discipline affini alla medicina (come la  fisiologia) viene definita la cosiddetta temperatura percepita, ossia  la sensazione di "caldo" o di "freddo" che viene avvertita; essa è  dovuta non solo alla temperatura effettiva, ma anche ad altre condizioni  ambientali. Per esempio l'umidità dell'aria può aumentare la sensazione  di caldo, mentre il vento può aumentare la sensazione di freddo. La  ragione per cui l'umidità dell'aria può aumentare il disagio correlato  alla sensazione di caldo è che un contenuto maggiore di vapore acqueo  nell'aria rende meno agevole l'evaporazione di acqua contenuta nel  sudore, processo fondamentale per il corpo umano per liberare calore in  eccesso. Invece, la ragione per cui il vento può aumentare il disagio  correlato alla sensazione di freddo è che esso aumenta la velocità con  cui il corpo disperde calore
Temperatura percepita

E' la temperatura percepita sotto l'effetto dell'umidità presente nell'aria.

Nell'ambito  della meteorologia e in alcune discipline affini alla medicina (come la  fisiologia) viene definita la cosiddetta temperatura percepita, ossia  la sensazione di "caldo" o di "freddo" che viene avvertita; essa è  dovuta non solo alla temperatura effettiva, ma anche ad altre condizioni  ambientali. Per esempio l'umidità dell'aria può aumentare la sensazione  di caldo. La ragione per cui l'umidità dell'aria può aumentare il  disagio correlato alla sensazione di caldo è che un contenuto maggiore  di vapore acqueo nell'aria rende meno agevole l'evaporazione di acqua  contenuta nel sudore, processo fondamentale per il corpo umano per  liberare calore in eccesso.

Meteo Roma Spinaceto
Sito meteorologico amatoriale
in Roma Spinaceto.
Questo sito non rappresenta  una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna  periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai  sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Il contenuto di questo sito, senza banner pubblicitari, ha carattere puramente divulgativo e senza alcun scopo di lucro. I marchi, i loghi, le foto ed i contenuti intellettuali  appartengono ai rispettivi proprietari. Eventuali contenuti di terze persone che non vogliono condividere la loro proprietà su questo sito, sono cortesemente invitati a farne espressa richiesta per una immediata rimozione dei contenuti segnalati.
Content of this site, without advertising banners, is purely informative and non-profit. The trademarks, logos, photos and intellectual contents belong to their respective owners. Any content of third parties who do not want to share their property on this site, are kindly invited to make an express request for an immediate removal of the reported content.
Torna ai contenuti