Vai ai contenuti

dove si trova

Il Sito.
Il sito Meteospinaceto è nato da una mia  passione verso i fenomeni meteorologici e in genere verso tutto  l'ambiente in cui viviamo.
A  Dicembre 2008 il sito era ospitato su un  dominio Altervista il cui nome  era "Meteospinaceto.altervista.org" e i dati giungevano da una stazione  LaCrosse WS3650 ed è rimasto tale fino a Dicembre 2010 quando il sito  ha visto dei cambiamenti importanti.
Il  dominio, per una maggiore visibilità e ampliamento prestazionale, è  stato spostato su Aruba per cui il nome è diventato più diretto con  "Meteospinaceto.it"
Anche la stazione  di acquisizione dati è stata sostituita con un modello che nell'ambito  della meteorologia amatoriale si classifica ad un livello decisamente  elevato se non massimo.
La scelta è  caduta sulla marca Davis versione  VP2 Plus e il modello è il 6163 che è  caratterizzato di serie, oltre che dai sensori standard di temperatura,  umidità, pluviometro, anemometro che misura sia velocità che  direzione  del vento, anche da uno schermo solare ventilato H24 e da una coppia di  sensori solari che rilevano sia la Radiazione Solare e sia  l'indice  degli Ultra Violetti.
Negli anni  seguenti al 2010 la stazione ha progressivamente ampliato la dotazione  di strumenti di acquisizione tra cui una centralina di rilevamento in  tempo reale delle fulminazioni e in tempi recenti, anche di una  centralina per la misura in tempo reale delle polveri sottili P.M., il  così detto "Particolato"  
Il sito ha  in dotazione anche una Webcam Canon ad ottima definizione con vista a  Nord aggiornata ogni 5 minuti oltre ad una Webcam Foscam orientata a  Ovest con buona definizione ma inferiore alla Canon che però mostra un flusso video aggiornando lo scatto ogni secondo  che definirei uno "pseudo-live"  

La stazione si trova a Roma Sud in una zona poco urbanizzata al bordo di un ampio parco chiamato "Parco Campagna"
E' delimitata a nord e ad ovest da via di Mezzocammino, a est dalla via Pontina.
Il   mare si trova a circa 12 Km e il vento giunge libero da tutte le   direzioni essendo il sito posizionato su di una piccola collina con  solo  un settore a Nord Est coperto da un edificio che comunque è ad  oltre  60mt, per il resto l'orizzonte è completamente aperto fino al  mare.
Ubicazione della Stazione:

Città: Roma
Quartiere: Spinaceto
Latidutine: 41° 47' N
Longitudine: 12° 26' E
Altitudine: 65mt s.l.m.
Installazione della Stazione:

Altezza della stazione dal piano stradale: 20mt
Altezza del gruppo sensori dal piano installativo: 1,80 cm
Schermatura sensore Termo Igrometrico: Davis ventilato H24
Tipologia: Urbana
Il sole è presente dall'alba al tramonto
Riconoscimenti

Stazione meteorologica a 5 stelle
Per  il nono anno consecutivo, anche quest'anno la Stazione MeteoSpinaceto  ha ottenuto da MeteoNetwork, la rete Meteorologica Italiana che riunisce  il maggior numero di stazioni, il riconoscimento di massima  affidabilità nell'invio dei dati meteorologici per tutto il passato anno   2019
Descrizione Stazione e Riconoscimenti

La stazione di Meteospinaceto, i cui dati sono aggiornati ogni 5 minuti, usa una
Davis  Vantage Pro2 modello 6163 Plus con schermo solare ventilato H24 ed ha in  dotazione, oltre ai consueti sensori, anche quelli per la misura della  radiazione solare e dell'indice dell'ultravioletto.
La  stazione Meteospinaceto è stata qualificata come a norma nella  tipologia urbana e fà parte della rete nazionale MeteoNetwork Centro  Epson Meteo inviando i suoi dati anche nei circuiti nazionali di  MyMeteoNetwork, AQ Caput Frigoris e internazionali di Weather  Underground, Awekas e Weathercloud raggiungibili con un click sui loghi  affianco.

Meteospinaceto  per il suo elevato standard sia in termini di precisione dati che per  la sua affidabilità di funzionamento è entrata a far parte, insieme ad  altre stazioni del territorio Italiano con medesime caratteristiche ,  del programma di monitoraggio scientifico  Weatherness, una collaborazione tra l'Università di Milano e l'associazione Onlus MeteoNetWork.

L'acquisizione dei dati è realizzata da Weather Link 6.0.3
L'elaborazione dei dati e la generazione dei grafici e delle statistiche  è realizzata da  GraphWeather v.2.0.321


Il materiale contenuto in questo sito, che è stato realizzato in proprio da Roberto Franci, è rilasciato sotto la licenza Creative Commons by-nc-sa  

Meteospinaceto  non si assume alcuna responsabilità di carattere civile o penale per  l’utilizzazione impropria delle informazioni contenute nel sito.




Meteo Roma Spinaceto
Sito meteorologico amatoriale
in Roma Spinaceto.
Questo sito non rappresenta  una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna  periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai  sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Il contenuto di questo sito, senza banner pubblicitari, ha carattere puramente divulgativo e senza alcun scopo di lucro. I marchi, i loghi, le foto ed i contenuti intellettuali  appartengono ai rispettivi proprietari. Eventuali contenuti di terze persone che non vogliono condividere la loro proprietà su questo sito, sono cortesemente invitati a farne espressa richiesta per una immediata rimozione dei contenuti segnalati.
Content of this site, without advertising banners, is purely informative and non-profit. The trademarks, logos, photos and intellectual contents belong to their respective owners. Any content of third parties who do not want to share their property on this site, are kindly invited to make an express request for an immediate removal of the reported content.
Torna ai contenuti