Vai ai contenuti

polveri sottili

Qualità dell'aria a Spinaceto
La stazione di MeteoSpinaceto, sensibile all'ambiente che ci circonda e con particolare riguardo all'inquinamento atmosferico,   ha ora in dotazione una centralina di rilevamento delle polveri  sottili, è situata nel quartiere di Spinaceto al bordo del Parco  Campagna che si affaccia su Largo Corrado Sergi.
La centralina, che è  in grado di rilevare polveri sottili P.M. (Materiale Particolato) da  2,5µg/m³ e da 10µg/m³, è parte di una ampia rete Europea ed è visibile  nel link riportato in miniatura sotto.
Possiamo anche visualizzare i  valori specifici della stazione misurati in un arco di tempo  selezionabile sul pannello raggiungibile con un click sulla sottostante miniatura.  
 
La diffusione di queste centraline in Italia è  ampia e in particolare al Nord proprio li dove il problema  dell'inquinamento è maggiore ma la rete di rilevamento è in crescita  probabilmente anche a causa della latitanza di chi dovrebbe, per  istituzione, svolgere  la sorveglianza necessaria.  è  però bene  ricordare che queste centraline amatoriali non possono essere un  sostituto di quelle poche ma ufficiali dato che non sono certificate da  nessun ente ma questo non significa che mostrino valori errati. Di  sicuro sono molto curate dagli appassionati che si fanno carico di una  manutenzione costante oltre  ad essersene fatto carico in termini di  tempo e soldi necessari alla loro realizzazione.

Chi fosse  interessato alla realizzazione di una propria stazione di misura allo  scopo di ampliare maggiormente i punti di rilevamento, consideriamo che  la stazione ARPA più vicina a Roma Spinaceto è quella ubicata a Viale  Marconi incrocio Via Enrico Fermi, potrà scaricare un dettagliato documento PDF disponibile  nella sezione tecnica di questo sito, vi assicuro che  non è necessario  disporre di  specifiche competenze informatiche, basta un minimo di   "fai da te" e un PC.





Meteo Roma Spinaceto
Sito meteorologico amatoriale
in Roma Spinaceto
Questo sito non rappresenta  una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna  periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai  sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Torna ai contenuti